A fine ottobre è stato pubblicato da parte del Comune di Roma un bando per l’assegnazione di terre agricole. ll lotto 2 del suddetto bando ricade integralmente nella riserva naturale Valle dell’Aniene, nel IV municipio.
Il CSOA LA Torre e la Palestra Popolare Corpi Pazzi, impegnati da 30 anni sul territorio nella promozione di attività sociali, sportive ed ecologiche fruibili dalla comunità, si oppongono fermamente alla concessione di suolo pubblico in area protetta a progetti privati per fini di profitto.
Il bando prevede l’intervento del privato in zone degradate o dismesse e ignora che la Valle dell’Aniene, soprattutto nell’area individuata, è da 30 anni curata da varie realtà del territorio che la rendono un esempio di integrazione della natura nell’ambiente urbano ed è attraversata da centinaia di persone tutti i giorni.
Inoltre nessuno, in fase preliminare, si è preoccupato di coinvolgere il territorio e la cittadinanza tutta.
Come spesso accade, viene ignorato il valore sociale che svolge un’area verde e accessibile a tutte e tutti, ma si scade nuovamente nell’esigenza di mettere a reddito un altro bene pubblico e comune.
Sono da segnalare, inoltre, numerose incongruenze tecniche che qui elenchiamo sinteticamente:
- Alcuni lotti risultano già concessi a realtà associative già operanti nel parco per attività in essere o in azioni di pianificazione e progettazione che hanno ricevuto le rispettive autorizzazioni.
- Le aree messe a bando sono attraversate da un’ampia sentieristica ciclo-pedonale inserita nel GRAB (Grande raccordo anulare delle biciclette) che verrebbe compromessa. Oltretutto quest’ultima è in via di connessione con la sponda opposta del fiume in seguito al progetto di passerella ciclo-pedonale con il quartiere di Pietralata.
- L’area presa in considerazione è a rischio alluvionale elevato, regolarmente allagata in occasione delle piene periodiche del fiume Aniene, che porta rifiuti e sostanze inquinanti sui terreni.
- Parti delle particelle messe a bando sono costituite da bosco ripariale, quindi non possono per legge essere intaccate dall’attività agricola.
La palestra Popolare Corpi Pazzi invita tutte e tutti i suoi iscritti a partecipare alla passeggiata nella Valle dell’Aniene che si terrà domenica 14 gennaio alle ore 10.00.
La palestra che abitiamo, e insieme le attività che porta avanti da decenni, esistono anche grazie a e in funzione della cura dello spazio e del parco.
La comunità della palestra, di cui voi tutti/e fate parte, si riunisce insieme per difendere un luogo di incontro, cura e impegno sociale che caratterizzano i nostri progetti.
Siete tutti e tutte invitati/e a prendere parte a questo evento, che prevederà anche un incontro pubblico aperto alla cittadinanza, per parlare della Riserva e degli ultimi avvenimenti che la minacciano.
Questo invito nasce dall’esigenza di confrontarci e sensibilizzarci sul tema del parco come bene comune, sul pericolo di affidarlo a progetti privati a profitto, sull’importanza di viverlo, curarlo, proteggerlo e vigilare su di esso.
Riteniamo importante ribadire che nessuna terra pubblica, fruita e curata dalla nostra comunità, deve essere ceduta al profitto di singole realtà economiche. Qualsiasi intervento del genere dovrebbe passare obbligatoriamente per il processo democratico di dialogo e consulto con le cittadine e i cittadini del territorio.
Ci vediamo domenica alle 10 nel parco presso La Torre (ingresso via Bertero 13).
Per ulteriori informazioni visitate la pagina dedicata cliccando qui