La palestra popolare

 

La nostra storia

All’inizio era un fienile

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Corpi Pazzi – Palestra Popolare nasce ufficialmente nel gennaio del 2007 come progetto del Centro Sociale La Torre di Roma. La palestra occupa gli spazi dell’ex fienile del centro sociale, un edificio rimasto inagibile e pericolante per decenni che nel corso del tempo è stato risistemato ed è diventato il centro dell’attività motoria del nostro spazio sociale.

Promuoviamo lo sport popolare, accessibile a tutte e a tutti, come strumento di benessere e di coesione sociale. Per socializzare, crescere e confrontarsi divertendosi. Per restituire uno spazio al quartiere.

e adesso

Una palestra “magica”

Ad oggi la nostra palestra è diventata la casa di una scuola di circo per bambini/e, un luogo di allenamento per circensi e acrobati adulti, lo spazio al chiuso di un centro estivo 99% outdoor che accoglie ogni anno centinaia di bambini, un punto di riferimento sul territorio per l’educazione motoria e la formazione di insegnanti di circo e non solo.

Contiamo più di 250 iscritti l’anno in un territorio povero di servizi educativi e ricreativi, e per noi questa è una piccola rivoluzione.

in pillole

I nostri valori

Solidarietà

Nello sport come nella vita,
per noi è importante che
nessuno resti indietro.
Divisi siamo niente,
uniti siamo tutto.

Accessibilità

Crediamo nello sport come
diritto per ciascuno/a, per questo
per noi è importante non
cedere al profitto, vogliamo che tutti possano permettersi attività fisica di qualità.

Libertà

Crediamo nella pratica sportiva
e nell’educazione motoria
come educazione alla libertà.
Conoscersi e crescere con il proprio corpo è il primo passo
per autodeterminarsi.

Antirazzismo

Crediamo nella ricchezza
prodotta dall’incontro tra diverse culture e tradizioni.
Tramite l’attività motoria creiamo ponti interculturali.

Antifascismo

Prevaricazione e violenza sono parole che non trovano posto nella nostra palestra. Attraverso lo sport cerchiamo ogni giorno di costruire un mondo senza più fascismo.

Antisessismo

Nessuno dovrebbe essere giudicato per la propria identità di genere o per l’orientamento sessuale. Da noi lo sport  è praticato al di là di ogni pregiudizio.

Testimonials

Dicono di noi