ORARIO
Sabato 6 Maggio ore 15:00-18:00
Domenica 7 Maggio ore 10:00-13:00
INFO e prenotazione
Per info e prenotazioni: workshop@csalatorre.net
Il Corso è riservati ai soli soci dell’Associazione Sportiva Palestra Popolare Corpi Pazzi, mandaci una email per scoprire come diventare socio e partecipare alle nostre attività!
Altro
Livello Intermedio. Max 12 partecipanti
Insegnanti: Silvia Cunsolo e Marcos G. Franco
Il workshop
Offre uno studio profondo del corpo in aria sui tessuti e la corda con enfasi sulla tecnica dinamica, con lo scopo di sperimentare la gravità come un’alleata per il movimento acrobatico.
Propone una serie di chiavi per trovare un rapporto di complicità con l’attrezzo per un lavoro sicuro e graduale.
Offre uno studio profondo del corpo in aria sui tessuti e la corda con enfasi sulla tecnica dinamica, con lo scopo di sperimentare la gravità come un’alleata per il movimento acrobatico.
Propone una serie di chiavi per trovare un rapporto di complicità con l’attrezzo per un lavoro sicuro e graduale.
È rivolto a persone che sono in possesso di un livello intermedio sui Tessuti o Corda (fluida padronanza dell’inversione e chiave di ventre).
Metodologia
– Riscaldamento a terra con sequenze per lavorare su coordinazione, forza e flessibilità e introdurre i piani e le direzioni.
– Preparazione fisica a terra al fine di sperimentare l’impostazione pasturale ottimale per le oscillazioni, le posizioni di base e l’utilizzo di bacino e gambe per il lavoro in dinamica.
– Studio di movimenti dinamici basici al fine di sperimentare la sospensione come punto di partenza per movimenti più complessi.
– Analisi di potenziali sequenze per trovare un movimento continuo e leggero.
– Sessione di allungamento e rilassamento focalizzato sulle catene muscolari maggiormente utilizzate.
I partecipanti
Saranno capaci di comprendere i concetti di sospensione, rotazione e inerzia e metterli in pratica sull’attrezzo.
Acquisiranno un bagaglio di esercizi preparatori per il lavoro dinamico e movimenti acrobatici aerei con sicurezza.
Approfondiranno il tema della prevenzione degli infortuni, basato sulla conoscenza dell’anatomia del corpo in sospensione.
Durata: due incontri di tre ore ciascuno
Silvia Cunsolo
Performer e Artista Circense. Laureata in Scienze Motorie, ha sempre fatto sport fin da bambina, dalla danza alla ginnastica artistica al nuoto sincronizzato. È approdata nel mondo dei circo nel 2014 nella Scuola di Circo e Arti Performative, Circ’Opificio a Palermo. Qui ha lavorato come insegnante di acrobatica aerea, circo ludico-educativo, performer e artista circense.
Nel 2019 ha deciso di formarsi professionalmente come artista di circo contemporaneo alla Scuola di Circo di Torino Flic, con Tessuti
Dinamici come specialità.
Marcos G. Franco
Artista scenico messicano specializzato in acrobatica aerea, cantante e drap performer.
Formato come attore dalla compagnia Entre Piernas, Teatro Experimental e diversi corsi alla Casa del Teatro e la Casa de Artes y Circo Contemporàneo (MX).
È laureato in Relazioni Internazionali dall’IBERO Città del Messico, e nel programma Youth Leader Education della 011erup International Academy of Physical Education in Danimarca.
Nei 2019 comincia la sua formazione professionale a Torino come artista di Circo contemporaneo preso la Scuola di Circo Flic dove si specializza in Tessuti aerei.